ENSO BLOG

Mindfulness e oltre

13 Feb 2021 | Creatività e ben-essere

Senza giudizi, qui ed ora…

Piena coscienza (mindfulness) significa dirigere la propria attenzione in una certa

maniera, cioè:

Deliberatamente

Al momento voluto

Senza giudizio di valore

(Jon Kabat-Zinn (2005). Où tu vas, tu es. Editions J’Ai Lu)

Cosa significa essere pienamente presenti alla propria vita, praticando Mindfulness?

Ecco un esempio pratico.

In macchina possiamo guidare per dei kilometri in “pilota automatico” senza essere veramente coscienti di ciò che stiamo facendo.

Allo stesso modo, possiamo non essere realmente “presenti”, momento dopo momento, ad una gran parte della nostra vita: capita spesso di essere a “mille miglia” dall’istante presente senza averne coscienza.

In pilota automatico, gli avvenimenti attorno a noi, i pensieri, i sentimenti e le sensazioni (delle quali siamo vagamente coscienti), possono liberare delle vecchie abitudini di pensiero, che sono spesso inutili e deteriorano il nostro buonumore.

Diventando più coscienti dei nostri pensieri, dei nostri sentimenti e delle nostre sensazioni corporee, momento dopo momento, ci diamo la possibilità di avere più libertà di scelta: non siamo obbligati a lasciarci trasportare dalle nostre vecchie abitudini mentali che sono state un problema in passato.

L’obiettivo della Mindfulness  ė di aumentare la nostra coscienza al fine di poter rispondere alle situazioni per scelta piuttosto che reagendo automaticamente.

Ci alleniamo a diventare più coscienti dell’oggetto della nostra attenzione, poi cambiando deliberatamente il punto di focalizzazione, ancora ed ancora.

Unendo la Mindfulness alla pratica di Shamatha, si ottengono importanti risultanti nel campo dell’attenzione.

Ne parleremo presto in un prossimo articolo.

Resilienza nei momenti di difficoltà

Resilienza nei momenti di difficoltà

Il corpo creativo, se ben allenato, ci aiuta nelle situazioni critiche, dove è necessario trovare soluzioni, sviluppare strategie, integrare situazioni difficili. 

 

 

Combattere la paura con il movimento

La paura è un effetto del trauma, piccolo o grande, fisico od emotivo, e viene fuori quando contattiamo qualcosa che, per ragioni comprensibilmente soggettive, a quel trauma ci riporta, anche in modo inconsapevole. Esistono delle piccole strategie per avvicinare la paura, trasformandola da acerrima nemica a fidata compagna di viaggio.

Finché gli agnelli non diventeranno leoni

Finché gli agnelli non diventeranno leoni

In questi ultimi mesi ho riflettuto molto sulla possibilità che ognuno di noi ha di ribellarsi e cambiare: ribellarsi ad un sistema, ad un’ideologia che non sentiamo a pelle, ad un comportamento generalizzato che non ci appartiene. Poi, un giorno, durante un lavoro sistemico di Seconda Visione e lavorando sulle memorie familiari, mi è tornata in mente questa frase che ho urlato a pieni polmoni: Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli agnelli diverranno leoni. [Rise and rise again until lambs become lions].

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Enso Scuola di Formazione utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per rimanere in contatto con te e per fornirti aggiornamenti e marketing. Facci sapere tutti i modi in cui vorresti avere nostre notizie:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione nel piè di pagina di qualsiasi email che ricevi da noi, o contattandoci a segreteria@scuoladiformazioneenso.eu. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito Web. Facendo clic di seguito, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini. Grazie.